Logo AreaNapoli.it

Chi sono i giocatori più forti della storia del Napoli? La top 11 secondo Grok (intelligenza artificiale)

Grok, intelligenza artificiale di X, ha stilato la formazione ideale dei migliori di tutti i tempi che hanno vestito la maglia del Napoli.



28/06/2025 22:12 - Altre notizie
Chi sono i giocatori più forti della storia del Napoli? La top 11 secondo Grok (intelligenza artificiale)

Comporre la Top 11 più forte della storia del Napoli non è affatto semplice. Per questo abbiamo chiesto un parere a Grok, l’intelligenza artificiale di X (ex Twitter). Il risultato? Un sorprendente 4-3-3, con alcune esclusioni illustri e scelte che faranno sicuramente discutere.


PUBBLICITÀ

"In porta troviamo Dino Zoff, autentica leggenda del calcio italiano. A Napoli ha lasciato il segno con parate straordinarie e grande affidabilità, ponendo le basi per i successi degli anni ’70. In difesa, a destra c’è Giuseppe Bruscolotti, detto “Palo ’e fierro”, simbolo di grinta e dedizione. Capitano del primo Scudetto nel 1987, per anni ha detenuto il record di presenze con il club. Al centro della retroguardia figurano Kalidou Koulibaly e Ciro Ferrara".


PUBBLICITÀ

"Il primo è stato uno dei difensori più forti del mondo durante il suo periodo in azzurro, imponente fisicamente, carismatico e sempre impeccabile nelle letture difensive. Il secondo, napoletano doc, è stato una colonna dell’era Maradona: solido, elegante e determinante nei trionfi del club. A sinistra, anche se adattato, c’è Giovanni Di Lorenzo, capitano dello Scudetto 2023, moderno e completo, determinante con le sue qualità offensive e difensive nell’ultima annata da sogno".

"A centrocampo troviamo Fernando De Napoli, instancabile motorino negli anni d’oro, perfetto nel recupero palla e nel supporto a Maradona. Accanto a lui Marek Hamšík, simbolo dell’era recente, recordman di presenze e gol, nonché capitano e punto di riferimento per oltre un decennio. Chiude il reparto Antonio Juliano, detto “Totonno”, cuore e cervello del Napoli degli anni ’60 e ’70, esempio di eleganza e leadership".

"In attacco, sulla sinistra è inevitabile citare Diego Armando Maradona, il più grande di sempre in maglia azzurra. Con lui arrivarono due Scudetti (1987, 1990), una Coppa UEFA (1989) e un amore eterno con la città. Al centro dell’attacco spicca Careca, partner perfetto del Pibe de Oro: attaccante completo, tecnico e letale. Sulla destra c’è Dries Mertens, miglior marcatore della storia del club, giocatore estroso, imprevedibile, capace di segnare gol spettacolari e amatissimo dai tifosi".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli9
Logo Juventus Juventus9
Logo Cremonese Cremonese7
Logo Udinese Udinese7
Logo Milan Milan6
Logo Roma Roma6
Logo Atalanta Atalanta5
Logo Cagliari Cagliari4
Logo Como Como4
Logo Torino Torino4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Bologna Bologna3
Logo Sassuolo Sassuolo3
Logo Genoa Genoa2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Verona Verona2
Logo Pisa Pisa1
Logo Parma Parma1
Logo Lecce Lecce1
Prossima partita del Napoli
Manchester CityManchester City
NapoliNapoli
Manchester City-Napoli, i precedenti
Champions, giovedì 18 settembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette